I percorsi che seguono sono da intendersi come proposte: per ciascuno viene indicata l'utenza suggerita.
In accordo con la scuola verrà sviluppato un percorso ad hoc in funzione delle esigenze della singola classe.
I percorsi si sviluppano in incontri successivi della durata di due ore ciascuno da svolgersi durante l'orario di lezione integrandoli con la materia individuata. Data e orario dei laboratori verrà fissato in accordo con le insegnanti.
Il numero di incontri del percorso dipende dagli obiettivi dello stesso e in ogni caso non è mai inferiore a tre.
Terminato il percorso sarà possibile fissare un incontro con i genitori per presentare l'esperienza vissuta dai loro figli.
Terminato il percorso potranno essere lasciate idee per continuare a sviluppare il viaggio.
E' possibile fissare degli appuntamenti con le singole realtà per illustrare dettagliatamente le diverse alternative.
In accordo con la scuola verrà sviluppato un percorso ad hoc in funzione delle esigenze della singola classe.
I percorsi si sviluppano in incontri successivi della durata di due ore ciascuno da svolgersi durante l'orario di lezione integrandoli con la materia individuata. Data e orario dei laboratori verrà fissato in accordo con le insegnanti.
Il numero di incontri del percorso dipende dagli obiettivi dello stesso e in ogni caso non è mai inferiore a tre.
Terminato il percorso sarà possibile fissare un incontro con i genitori per presentare l'esperienza vissuta dai loro figli.
Terminato il percorso potranno essere lasciate idee per continuare a sviluppare il viaggio.
E' possibile fissare degli appuntamenti con le singole realtà per illustrare dettagliatamente le diverse alternative.
Sbulliamo i bulliUn progetto nato per contrastare il fenomeno del bullismo attraverso lo sviluppo dell'empatia e della sensibilità verso l'altro.
I bulli infatti solitamente sono soggetti con uno scarso livello empatico, con difficoltà relazionali e con una difficoltà a riconoscere e gestire le proprie emozioni. Proprio queste caratteristiche rendono loro difficile comprendere le conseguenze del loro agire su di sè e soprattutto sull’altro. Utenza: scuole secondarie di primo e secondo grado |
EmozioniamoNella loro fase di crescita e trasformazione verso l’età adulta i ragazzi sono presi da un turbine di cambiamenti che spesso genera emozioni contrastanti. Le emozioni sono confuse dentro di loro e possono determinare, se non riconosciute e accolte, comportamenti anomali, aggressivi o addirittura deviati.
Questo progetto dalla finalità educativa si pone l’obiettivo di portare un po’ ordine nel ricco mondo emotivo dei ragazzi portandoli a riconoscere le proprie emozioni in modo leggero e divertente. Si associano poi obiettivi quali una migliore socializzazione e comprensione di sè e dell’altro, una migliore capacità comunicativa. Utenza: scuole primarie e secondarie |
1,2,3 ... Stop!La preadolescenza e l'adolescenza sono il regno dell'impulsività e della scarsa capacità di valutare le conseguenze delle proprie azioni. Questo progetto aiuta la riflessione e stimola il pensiero sulle conseguenze delle proprie azioni.
Utenza: scuole secondarie di primo e secondo grado |
Accettazione dell'altroIn una fase della vita dominata dalle emozioni, dall'impulsività e dalla volontà di affermare la propria identità a tutti i costi non sempre è facile l'altro per quello che è, accettarlo ed entrare in relazione con lui.
Questo percorso è volto a favorire l'accettazione e la relazione con l'altro. Utenza: dalla terza classe delle scuole secondarie di primo grado in poi |
Io e il gruppoL'adolescenza e la preadolescenza sono i momenti in cui si ricerca il gruppo e ci si conforma ad esso.
Spesso però nel gruppo ci si dimentica di sè, si segue e non si pensa a se stessi. Con questo percorso si desidera stimolare la riflessione sul proprio ruolo all'interno del gruppo e sul proprio valore. Utenza: dalla terza classe delle scuole secondarie di primo grado in poi |